mercoledì 9 aprile 2014

12 Aprile 2014, al conservatorio di Milano arriva Lo Schiaccialuci!

Lo Schiaccialuci
una favola per orchestra 

di Oliviero Grimaldi

con Marcella Bassanesi e Gianni Coluzzi
Francesca Cervellino, Claudia Gallo, Daria Mascotto

preparazione scenica di Nicola Ciammarughi
luci di Christian Laface





La celebre suite composta da Tchaikovsky, viene eseguita dall'orchestra degli studenti del laboratorio Comunicare in Musica del Conservatorio di Milano, intrecciandola a una fiaba originale scritta appositamente per i bambini.

L'apprezzamento raccolto nei tre anni di repliche del concerto animato "Il Carnevale degli Animali" di Camille Saint-Saens e le tante richieste raccolte, sono stati il pungolo per realizzare questo nuovo lavoro e trasformare la sala Verdi in una magico contenitore di poesia, musica e... luci!

La celebre suite "Lo schiaccianoci" composta da Peter Tchaikovsky è stata scelta per le sue caratteristiche ora delicate ora vivaci e sempre immaginifiche, adatte a un pubblico di piccoli spettatori.

Non un tradizionale balletto, ma una favola originale, scritta appositamente per questa rappresentazione, che viene narrata, danzata e pantomimata per creare una relazione diretta tra l'evocatività del linguaggio musicale e l'arte infantile di immaginare storie.
Tra la luce che è sempre possibile accendere dentro ognuno di noi quando sviluppiamo la generosità nei confronti degli altri e l'ombra che ci avvolge quando ci chiudiamo nell'avidità, i bambini parteciperanno a un'interpretazione emozionante alla fine della quale saranno chiamati a intervenire in prima persona per scegliere quale sia la strada giusta da percorrere...

Ingresso: posto unico 8 euro
Prenotazioni al numero verde gratuito 800 14 66 64