Arangetram
è il rito di passaggio che segna il debutto sul palco nelle arti sceniche
classiche dell'India.
Nel
Bharatanatyam, teatro danza originario del Tamil Nadu, si tratta di uno
spettacolo attraverso il compimento del quale lo 'studente' si trasforma in
'danzatore', celebrando pubblicamente la conclusione del suo training
formativo. Nei tempi passati si svolgeva esclusivamente nei templi,
oggi è spesso celebrato anche in teatro.
La
parola Arangetram in lingua tamil significa "salire sul
palco".
E'
il Maestro che, secondo la tradizione, decide quando un discepolo è pronto per
questo importante passo. L'apprendistato artistico può durare molti anni, in
genere non meno di sette, e la celebrazione di questo rito rappresenta per il
danzatore la possibilità di diventare professionista e cominciare a sua volta
l'insegnamento ad altri. Tuttavia, aver portato a compimento il proprio Arangetram non significa concludere lo studio, che nelle arti performative e di ricerca non finisce
mai...
E'
davvero con emozione che desidero, a un anno e mezzo di distanza, condividere
questo documento video (per ora una prima parte), con tutti coloro che non sono
potuti essere presenti fisicamente, ma che certamente erano lì con me: gli
amici, gli allievi e i maestri.
Un
ringraziamento speciale, dal profondo, va ai miei genitori e alla mia famiglia
(quella di sangue e quella di anima), senza di loro tutto questo cammino non
sarebbe stato possibile... a Smt. Sivaselvi Sarkar, amatissima Guru,
delicata e fiera. A tutta la famiglia Sarkar, che mi ha accolto come una
figlia.
Grazie
ai musicisti che mi hanno accompagnata, a tutti coloro che hanno contribuito
alla celebrazione, a tutti i presenti.
Grazie
alla grande madre India.
Om
Namah Shivaya.
ॐ
Nel
montare questa prima parte del documento ho cercato di rispettare il più
possibile l'essenza del rito, lasciando qualche immagine della puja
iniziale dinnanzi alla Devi Saraswati, Dea di Pace e Conoscenza, Musica, Arte e
Danza, e del canto iniziale che invoca Ganesh, protettore delle Soglie.
Il
programma vede poi estratti del Pushpanjali dedicato a Saraswati in
raga nattai e tala rupakam; dell'Alarippu Tisram; del Jatiswaram
Ragamallika in raga e tala mallika ed infine del Dana Varnam
"Anna me" in raga arabi e tala adi, dedicato al Dio Shiva.
In
circa 20 minuti ho condensato più di un'ora e mezza di girato. La
preparazione del trucco e della vestizione sono iniziate nel primo pomeriggio,
intorno alle 17 è cominciata la benedizione delle cavigliere e lo
spettacolo si è svolto tra le 18 e le 21 circa.
Bharatanatya Arangetram, Kumari Dāmini Daria Mascotto,
Puducherry 2015.
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Il rito nella sua interezza si è svolto nel giro di una giornata, ma ha richiesto anni di studio. Ho iniziato a conoscere il Bharatanatyam nel 2006, nel 2009 ho incontrato per la prima volta Smt. Selvi-ma e nell'estate del 2014 ho avviato la preparazione dell'Arangetram. Nella primavera del 2015 ho concluso l'apprendimento del Marga prescelto, la sequenza completa delle coreografie secondo la struttura tradizionale, che comprendeva altre due coreografie cancellate all'ultimo dal programma a causa della già lunga durata dell'intera cerimonia (di sola danza circa 2 ore e 30). Infine, dopo un intenso mese di prove quotidiane, il 26 luglio 2015, ho danzato nel Tempio Sri Saradambal di Pondicherry, in India.
Ed eccone
alcuni estratti.
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