lunedì 13 novembre 2017

Con-Tatto | Laboratori Esperienziali sulla Relazione Tattile

L'amore e la cura sono innanzitutto esperienze tattili: essenziali per lo sviluppo psicofisico di un bambino così come per l'armonia interna di un adulto, si possono facilmente identificare nel calore scambiato attraverso la contatti.
Ogni incontro prevede esercizi di ascolto e concentrazione di tradizione yogica, finalizzati a sviluppare attenzione e presenza. Attraverso i giochi di movimento che coinvolgono la postura, voce e gesto, ci apriremo alla relazione, con consapevolezza di sé e dell'altro. Infine apprenderemo, attraverso la pratica del massaggio, piccole manualità e tecniche di cura e relax.

Le date.
15 novembre 2017
13 dicembre 2017
17 gennaio 2018
14 febbraio 2018
14 marzo 2018
16 maggio 2018

Orario.
20h30-22h

Dove.
Studio Zara 19, via Zara 19/4 Genova, Albaro

Informazioni.
010 8063678
info@studiozara19.it



Il senso del tatto è il più basilare e importante: un essere umano può vivere senza udito o vista, senza olfatto o sapore, ma non senza le funzioni svolte dal tocco.
Gli impulsi che la pelle riceve incessantemente dall'ambiente esterno servono a regolare il tono sensoriale e quel motorio. Le esperienze tattili hanno una diretta influenza sullo sviluppo mentale ed emotivo e, viceversa, gli stati interiori trovano una diretta espressione a livello fisico e comportamentale. Mente e corpo, come teorizza l'ayurveda da secoli, sono un continuum dinamico, un sistema le cui parti non sono isolabili tra loro, ma reciprocamente interconnesse.
L'amore e la cura sono innanzitutto esperienze tattili essenziali per lo sviluppo psicofisico di un bambino, così come per l'armonia interna di un adulto, e si possono facilmente identificare nel calore scambiato attraverso la contatti.
Pensieri e sensazioni sono prevalentemente comunicati per via non verbal, tramite il linguaggio gestuale e corporeo. Immaginiamo quante informazioni può ricevere un bambino dal rapporto interpersonale con la madre, il padre e le persone che lo accolgono!
Ispirati dalle basi pratiche e teoriche della satire, dello yoga e del movimento creativo, il percorso è dedicato alla riscoperta del rapporto e della cura attraverso il contatto. Tramite respiri, ascolto, movimento e espressione svilupperemo l'ascolto di sé e gli altri, delle emozioni e della comunicazione che si instaura attraverso la somatica e sensoriale. Prendendo la coscienza di blocchi e tensioni, creeremo le condizioni per sviluppare maggiore flessibilità e empatia, facilitando la circolazione dell'energia vitale tra interno ed esterno.

Il percorso è progettato e condotto dalla Dottoressa Daria Dāminī Mascotto, antropologa specializzata in storia e cultura dell'alimentazione, danzatrice e danzeducatore®, diplomata in ayurvedico massaggio e bharatanatyam presso Vellai Thamarai, Puducherry - India. Allieva diretta di Srimati Sivaselvi Sarkar e Sri Ajit Sarkar. Esperta di pedagogia del corpo, con particolare riferimento alla tradizione indiana, si dedica alla pratica, alla ricerca e alla trasmissione delle arti dell'ascolto, del movimento e dell'espressione presso centri pubblici e privati, privilegiando sempre una prospettiva attenta all'evoluzione partecipativa dell'Essere.

L'immagine è dal bellissimo "Piccolo blu e piccolo giallo" di Leo Lionni, Babalibri.

Nessun commento:

Posta un commento