martedì 15 novembre 2016

Ayurveda e Danza, vie di salute e longevità.

Ayurveda letteralmente significa conoscenza, arte della vita, nella sua connotazione di sapere visto, intuito attraverso l’esperienza. Molto spesso viene erroneamente considerata come la “medicina indiana”, limitandone il suo vero significato e gli obiettivi che essa persegue.
L’ ayurveda, infatti, si occupa della vita nella sua globalità dinamica, non solo nella cura delle malattie, ma anche e soprattutto nella prevenzione e nella compensazione degli squilibri che la causano.
Attraverso l’ayurveda si ricerca uno stile e una filosofia di vita che facilitino la comprensione e la percezione dell’unità e della reciproca influenza fra microcosmo e macrocosmo, al fine di garantire salute e longevità.
ANCHE LA DANZA E’ PREZIOSO STRUMENTO DI CONOSCENZA DI SE’ E DI RIEQUILIBRIO DELLE QUALITA’ DINAMICHE, TRIGUNA.
Triguna: Tamas, Rajas, Sattva. Fonte pic web.
La musica e il movimento ricoprono non a caso un posto essenziale nella cultura indiana, dove l’esperienza artistica non è mai scissa da quella spirituale e le pratiche del corpo sono vissute come vie di conoscenza ed interpretazione del mondo per sperimentazione diretta.
Se il movimento è la manifestazione della vita, conoscerlo è conoscere la vita stessa e, in perfetta consonanza con la visione olistica dell’ayurveda, giungere attraverso lo studio e l’esercizio, a muoversi consapevolmente equivale ad essere liberi di gestire la propria energia vitale, fisica, mentale, emozionale e creativa, approssimando quelle forze divine che abitano tutto il creato, esseri umani compresi.
Articolo di Daria Mascotto, scritto per Bharatanatyam Italia, 2016.

Nessun commento:

Posta un commento